Abies alba (Mill. 1759)

Funghi che si possono trovare sotto abete bianco.

NOME SCIENTIFICO

Abies alba (Mill. 1759).

NOME  VOLGARE

Abete bianco

CLASSE

Pinopsida

ORDINE

Pinales

FAMIGLIA

Pinaceae

GENERE

Abies

L'Abete Bianco è il solo tipo di abete autoctono che popola la nostra Regione. L'Abete Rosso è caratteristico dell'Europa continentale e delle Alpi. Gli esemplari che possiamo trovare da noi sono esemplari di ripopolamento.

Si differenzia dall'Abete Rosso per il colore della corteccia, la disposizione e forma degli aghi e la forma e posizione delle pigne.
Appartiene alla famiglia delle conifere (oltre 600 specie al mondo) caratterizzate dalla trasformazione delle foglie in aghi, cosa che rende questi alberi molto resistenti alla siccità in quanto gli aghi hanno una minore traspirazione rispetto alle foglie. Contemporaneamente gli aghi non temono le gelate invernali, il che permette a questi alberi di non spogliarsi d'inverno (ad eccezione del Larice), come invece succede alle latifoglie.

Negli esemplari giovani la corteccia dell'abete rosso è generalmente bruno-rossastra mentre l'abete bianco ha una corteccia grigio-argentea; col passare degli anni la corteccia del primo diventa bruno-grigiastra e si squama in placche tondeggianti, quella del secondo anche si ispessisce diventa più scura e si frattura in placche più squadrate. Raggiungono entrambi i 30 metri di altezza, ma si conoscono esemplari che arrivano a superare i 40 e perfino i 50 metri di altezza.
È recente il ritrovamento in Montenegro da parte del gruppo di esploratori della "Giant Trees Foundation" capitanati da Andrea Maroè dell'Abete Bianco più alto e più largo al mondo (59,71 metri di altezza e 7,13 metri di circonferenza).
Potete leggere l'articolo al seguente indirizzo: http://www.udinetoday.it/green/life/scoperto-abete-bianco-piu-grande-mondo-maroe.html
ed avere maggiori notizie sull'attività della Fondazione che si interessa tra l'altro della scoperta dei Giganti della Natura.
Altre differenze:
portamento dei rami: nell'abete rosso quelli principali sono orientati verso l'alto e quelli secondari sono penduli, mentre nell'abete bianco sono orizzontali.
Aghi: nell'abete rosso sono appuntiti, a sezione quadrangolare, posti a spirale tutti intorno al rametto mentre nell'abete bianco sono piatti con la punta arrotondata non pungente di colore verde nella pagina superiore
Pigne: nell'abete bianco sono erette e si sfaldano lasciando l'asse nudo sul ramo, quindi in un'abetaia di abete bianco non vedrete mai delle pigne sul terreno mentre quelle dell'abete rosso sono pendule e cadono intere;


Funghi che possiamo trovare sotto abete bianco

Hygrophorus marzuolus , Lactarius salmonicolor, Boletus calopus (non commestibile), Boletus erythropus, Boletus subappendiculatus ed anche Boletus edulis